Il 2022 per l’Ufficio Turistico

Doveva essere la stagione della ripartenza, l’anno del ritorno alla normalità dopo due stagioni grame, asfissiate dal nefasto virus con la corona. Il 2022 in gran parte lo è stato confermando la gran voglia di normalità che ha fatto ripartire il turismo a tutti i livelli. La parte del leone l’hanno fatta i piccoli Borghi, con la loro Storia, le loro secolari Tradizioni ed il Buon Cibo.

Fagagna in questo si è sempre distinta ed anche quest’anno ha saputo affermarsi rilanciando alla grande i suoi pluricentenari festeggiamenti settembrini che, grazie a delle condizioni meteorologiche eccezionali, ha attirato sul suo territorio migliaia di persone, moltissime anche da oltre confine, che hanno goduto dello spettacolo offerto dalla 132 edizione della Corsa degli Asini e dal ritorno spettacolare del Palio del Borghi dopo tre anni di dolorosa assenza.

In questo favorevole ma impegnativo contesto l’Ufficio Turistico, grazie ad uno Staff giovane particolarmente preparato, ha fatto la sua parte proponendo nuove iniziative volte alla scoperta dei luoghi più nascosti e poco conosciuti di questo straordinario territorio.

Notevole si e dimostrato l’interesse per queste iniziative che hanno sempre fatto risultare il tutto esaurito confermando la validità soprattutto di FAGAGNA OPEN, format molto apprezzato anche fuori dei confini regionali.

Sono ripartite anche le visite guidate al Borgo che hanno portato nel nostro paese gruppi e comitive provenienti da ogni dove.

L’accoglienza degli ospiti è stata comunque la principale prerogativa del nostro Ufficio. La gentilezza, la preparazione e la disponibilità dei nostri giovani ragazzi è stata molto apprezzata e gradita ed anche corrisposta, da parte dei visitatori, con manifestazioni di sincera gratitudine.

Molto importante anche il lavoro di promozione del territorio con un puntuale e costante impegno di diffusione attraverso i Social, eccezionale mezzo di propaganda molto seguito e che ha dato risultati davvero significativi.

A tale proposito tra la fine della scorsa stagione e questa appena conclusa su Fagagna si è manifestato l’interesse di importanti testate televisive nazionali (L’Arca di Noè di Canale 5, TV7 GOLD, SKY) che nel nostro Paese sono venute a registrare programmi che trasmetteranno nelle loro piattaforme.

In occasione della Corsa degli Asini di quest’anno ci è stata richiesta la collaborazione dell’emittente televisiva Belga V R T che con tre giornalisti e operatori, ha prodotto un interessante reportage sulla tradizionale e singolare attrattiva che contraddistingue il nostro paese.

Da sottolineare anche la realizzazione della bellissima mostra tritematica “Semplicemente FEDE” per ricordare con tanto affetto Federica Barbarino che della realizzazione di questo Ufficio Turistico ha avuto grande merito.

Costanti e frequenti i contatti con Promoturismo FVG e con la Collinare per creare ed implementare sinergie atte a dar sempre maggior impulso alla valorizzazione del nostro splendido paese.

Parlando di numeri in questa stagione appena conclusa 2396 presenze si sono registrate nell’Ufficio Turistico e nelle iniziative correlate, con un congruo numero di turisti stranieri. Come significativa si è rilevata l’occupazione delle piazzole dell’area Camper inaugurata alla fine dello scorso anno.

Per la nuova stagione, che prenderà il via con la prossima primavera, sono già in cantiere nuove interessanti proposte e, naturalmente, la conferma di quelle consuete con la speranza di annoverare di nuovo tra le attrazioni l’Oasi dei Quadris luogo di cui il turismo Fagagnese non può fare a meno.

Ivan Peris
Resp. Ufficio Turistico Fagagna