I Borghi più Belli d’Italia in FVG

Fagagna fa parte del Club de “I Borghi più belli d’Italia” dal 2006, associazione che conta 281 piccoli borghi tra i più rinomati della penisola. Undici borghi in Friuli Venezia Giulia, Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone, Venzone, Sappada.

È un onore e un impegno far parte di questo club, formatosi nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Un onore perché viene riconosciuto il valore in termini di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni di piccoli centri di provincia. Un impegno perché l’ammissione non è per sempre: è necessario dimostrare di esserne degni nel tempo con azioni concrete volte a mantenere e accrescere la qualità della vita e del tessuto urbano.

Per far parte de “I Borghi più belli d’Italia” occorre rispettare una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del paese e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e altri di carattere generale relativi alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

Per quanto il Friuli Venezia Giulia offra molte altre località ricche di bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche e culturali, il comitato de “I Borghi più belli d’Italia” ha valutato i dieci paesi scelti come una piacevole occasione di scoperta sia per i turisti, sia per gli abitanti della regione proprio per le loro unicità. Clauiano perché ha saputo custodire una schietta ruralità, Cordovado per l’equilibrio tra verde e architettura, Fagagna perché ha salvaguardato la sua natura accogliente, Gradisca d’Isonzo per il suo scrigno barocco rispettoso della storia, Poffabro per l’architettura spontanea unica nel suo genere, Polcenigo scrigno di bellezze naturali e sorgente di esperienze autentiche, Sesto al Reghena sorta all’ombra materna dell’Abbazia di Santa Maria, Venzone, un salotto tra le mura, Sappada, nata dal legno.

Questo è dunque un invito a gustare la vita dei borghi e a valorizzarne la filosofia. Visitate il sito ufficiale dei Borghi più Belli d’Italia in FVG.