La Rappresentazione Sacra di Ciconicco

Venerdì Santo

L’iniziativa della Via Crucis, nata nel 1979 ad opera dell’associazione “Un Grùp di amìs”, aveva ed ha come obiettivo quello di raccordare i contenuti religiosi del soggetto rappresentato con il valore culturale intrinseco ad esso.

La ricerca continua di elementi a supporto dei testi che anno dopo anno vengono elaborati, la scelta delle musiche, dei costumi e delle scenografie mirano a creare i presupposti per offrire agli spettatori, che partecipano alla rappresentazione della Via Crucis, momenti di intensa riflessione sul dramma della Croce e sul messaggio di speranza che ne può derivare. Inizialmente la Via Crucis si svolgeva lungo le vie del paese, innestandosi sulla tradizionale processione del Venerdì Santo.

Successivamente, la Sacra Rappresentazione è stata ospitata sul Piazzale della Chiesa per poi trovare definitiva sistemazione sulle colline che sovrastano l’abitato di Ciconicco. Gli attori della Via Crucis di Ciconicco sono rappresentati dalla gente del paese di ogni età, di ambo i sessi. È gente comune che svolge, nella vita quotidiana le più disparate attività professionali.

INFO:
Associazione culturale “Un Grup di Amîs” | Via San Nicolò – 33030 Ciconicco di Fagagna (UD)
Tel: +39 0432 800147 | E-mail: ungrupdiamis@ciconicco.it | Website: www.ciconicco.it | Facebook