Pieve di Fagagna
La Pieve di Fagagna è intitolata a “Santa Maria Assunta” ed è una delle più antiche pievi friulane, il suo nome compare per la prima volta in un documento del 1247 ma non è dato sapere a quando risale. Con molta probabilità la Pieve primitiva sorgeva nel piano ed è stata trasferita intorno al V° secolo d.C. sui colli al riparo dalla invasioni barbariche.
Nelle sue ricerche mons. Biasutti, noto storico, sosteneva che quella di Fagagna sia stata una delle prime pievi della Chiesa Friulana. In prossimità della parrocchiale passava la strada romana Concordia – ad Silanos (località all’altezza di Artegna). Nel 1250 le sue rendite vennero annesse al Capitolo di Cividale e da allora fu governata da due vicari nominati dal Capitolo, scelti però dalla Comunità locale.
La chiesa si compone di un’aula rettangolare, con abside semicircolare, e di due navate. All’interno si trova l’altare del Torretti (inizi Settecento), l’organo di Francesco Comelli (1788) e il fonte battesimale opera del Pilacorte (1504). Dal lato nord del terrapieno si gode di un bellissimo punto panoramico verso la catena montuosa.