Percorsi

Scegli uno di questi itinerari proposti, per camminare a Fagagna e dintorni, alla scoperta di tesori noti e non solo, di antiche tracce storiche e tanta natura. Regalati qualche ora di meraviglia e pace all’aria aperta.

I misteri del sottobosco

I misteri del sottobosco“, è un percorso affascinante e misterioso. Si percorrono i sentieri dietro i boschi della Pieve, attraverso la campagna fino a raggiungere la “Torbiera di Pegoraro” e, ancora, si passa tra roccoli e boschetti che costeggiano la stradina dei “Quattro venti” tra Casali Lini e Casali Cjanor.

Una vera e propria immersione nella natura di circa 6,7 km! Il tempo di percorrenza previsto è di circa due ore.

Sono consigliati scarponcini o scarpe da trekking in quanto verranno attraversate strade di campagne che possono essere infangate. Inoltre si chiede di rispettare la fauna selvatica e la flora di questi luoghi.

Per maggiori informazioni, contattaci via e-mail o passa a trovarci in Ufficio Turistico negli orari di apertura.

Il centro storico

Andiamo alla scoperta del centro storico di Fagagna, percorrendo stradine acciottolate e risalendo la collina del Castello di Fagagna. Lassù, tra le antiche rovine del castello, sono assicurati splendidi panorami, soprattutto all’ora del tramonto.

La versione della mappa cartacea, completa e dettagliata, è disponibile presso l’Ufficio Turistico. oppure puoi scaricare una porzione della mappa qui.

11.000 passi tra misteri, storia e curiosità sconosciute

11.000 passi tra misteri, storia e curiosità sconosciute, in un percorso che parte dal centro di Fagagna e si snoda verso le frazioni di Villalta e Ciconicco. Lungo il percorso potrete scorgere nel bosco il Forte di Fagagna e ammirare da vicino il Castello di Villalta.

Per maggiori informazioni, contattaci via e-mail o passa a trovarci in Ufficio Turistico negli orari di apertura.

Itinerari di Fagagna - Fagagna Turismo

Itinerari di Fagagna

Scopri il territorio di Fagagna e le sue frazioni, attraverso i 6 percorsi ciclo-pedonali segnalati sul territorio, pensati per tutti, che si snodano tra paesaggi incantevoli e scorci di storia passata.

Itinerari di Fagagna è un progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Fagagna e l’Osservatorio Sociale di Fagagna – Gruppo territorio.

Per maggiori informazioni, visita il sito web bit.ly/itinerari-fagagna, ricco di dettagli e descrizioni, oppure presso l’Ufficio Turistico è possibile trovare le mappe cartacee.

Collinbici - Fagagna Turismo

Collinbici

Collinbici è il percorso cicloturistico del Friuli Collinare che in 30 km vi porterà alla scoperta dei comuni di Fagagna, di Moruzzo e di Colloredo di Monte Albano.

Il percorso, segnalato nel territorio, attraversa paesaggi emozionanti, soffermandosi nei luoghi ricchi di cultura e storia. L’itinerario è adatto a viaggiatori grandi e piccini, esperti o alle prime armi.

Per maggiori informazioni, visita il sito web www.collinbici.com, oppure presso l’Ufficio Turistico è possibile trovare le mappe cartacee.