Partiti

Logo celebrativo 130 anni Corsa degli Asini - Fagagna Turismo

Eccoci. Finalmente ci siamo.

È cominciato il week-end settembrino più atteso, temuto, ma anche più desiderato degli ultimi anni. La festa è partita ma, sopratutto, la Tradizione è salva.

Per i 130 anni della “Corsa degli Asini” si era pensato ad una edizione molto particolare dei festeggiamenti, per dare la giusta importanza e il giusto risalto a questo anniversario così rotondo.

In primo luogo è stato realizzato un Logo celebrativo ad hoc, bello ed intrigante, scaturito dalla fervida fantasia e dalla penna educata di Chiara Furlano, cristallino talento nostrano.

Ma le intenzioni prevedevano anche un corollario di eventi di supporto adeguati e perfino la possibilità di allungare di una settimana i festeggiamenti.

Ed invece sappiamo tutti come è andata a finire.

Ora si parla invece di edizione ridotta…. sicuramente, gioco forza, nei numeri, ma non nell’impegno. Un motto d’orgoglio ha mosso il Paese: le Associazioni, i Borghi, quest’anno purtroppo ancora orfani del Palio, si sono raccolti attorno alla Pro Loco che ha dato dimostrazione di Grande Volontà e sopratutto di un enorme CORAGGIO per mantenere viva questa storica ed esclusiva tradizione.

Ma cos’è una tradizione?… È la storia, è il carattere, è l’indole di una stirpe che vuole continuare ad onorare il passato e dare prova del suo modo di essere, del suo stato di appartenenza ad una terra ed al suo significativo passato.

Allora questa, del 2020, sarà dunque un’edizione storica che verrà ricordata nel tempo, sicuramente non per i suoi fasti, ma per il motto d’orgoglio che ha mosso tutti per volere fortemente questo straordinario evento che identifica Fagagna ben aldilà dei confini nazionali.

C’è una grande attesa ed anche molta curiosità a riguardo. Dovrà esserci però tanta attenzione e disponibilità nel rispetto delle regole che il momento impone. La prudenza e l’educazione sono indispensabili per superare questo stallo e tornare, già con la prossima edizione, ad una condizione di normalità.

Intanto godiamoci, con tanto entusiasmo, la nostra festa ma sopratutto il nostro splendido paese che non finisce mai di emozionarci.

Ivan Giorgio Peris
Resp. Ufficio Turistico Fagagna

Partenza Corsa degli Asini Fagagna Turismo
Partenza della Corsa degli Asini, edizione 2017