La 130^ Corsa degli Asini si farà!

Corsa degli Asini 2019 - Fagagna Turismo

Ha vinto il cuore.

Dopo una lunga ed appassionata discussione l’assemblea del direttivo della Pro Loco di Fagagna ha sancito la disputa della 130esima edizione della Corsa degli Asini con il conseguente allestimento di una edizione ridotta dei celebri festeggiamenti settembrini.

È stata una decisione ponderata, soprattutto nel rispetto delle aspettative di tutto il Paese e per la sua gente.

Ha vinto il cuore, ma la ragione non ha assolutamente perso.

Molti saranno i vincoli da rispettare per conferire la giusta sicurezza all’evento, a cominciare dalla drastica riduzione del numero degli spettatori che potranno sedere sugli ampi spalti della nostra piazza . Poi tutta una serie di normative per regolare accessi e uscite. Si dovrà contare molto sul comportamento dei singoli per non compromettere questo importante sforzo che la Pro Loco è chiamata a svolgere per rendere Fagagna ancor più degna di questo evento.

E per renderlo ancora più memorabile è necessario l’aiuto di tutti. In questo senso è emerso l’impegno dei Borghi che privi quest’anno, per forza maggiore, dell’impegno del Palio metteranno a disposizione le loro forze e le loro energie per la festa paesana.

L’onere organizzativo sarà sicuramente pesante, alla luce delle innumerevoli restrizioni pro Coronavirus che il momento impone, ma la volontà e l’entusiasmo da queste parti non sono merce rara, anzi sono parte integrante di quel bagaglio caratteriale proprio di chi vuol bene al suo paese.

E che 130esima Sia, sarà sicuramente una bella festa, la Nostra Festa.

Ivan Giorgio Peris
Resp. Ufficio Turistico