Ufficio Turistico - Fagagna Turismo

Giro Rosa a Fagagna

Per la prima volta, dopo cento e cinque edizioni, il Giro D’Italia ha attraversato Fagagna.

È stata una festa straordinaria che ha coinvolto tutto il Paese, pavesato di Rosa, che ha fatto sentire tutta la sua generosità ed il suo entusiasmo ai ciclisti incoraggiandoli a gran voce lungo tutto il percorso che ha interessato il nostro comune.

La calorosa partecipazione dei fagagnesi non è passata inosservata, anzi perfino durante la telecronaca, in diretta, i cronisti hanno sottolineato la massiccia presenza lungo la strada ed il calore espresso al passaggio dei girini.

È stato un attimo, ma un attimo di gioia in un tripudio di bandierine, striscioni e coccarde che hanno abbellito e dato un marcato significato a questo breve ma intenso momento.

Ancora una volta Fagagna ha dimostrato di esserci nei momenti che contano, dando di se un’immagine splendida esaltando le sue bellezze davanti al mondo, grazie all’enorme seguito che il Giro D’Italia vanta in tutti continenti.

Una vetrina straordinaria supportata dalla massiccia partecipazione della nostra gente. Tutti in piazza con l’apporto delle istituzioni, dei borghi, delle Associazioni delle Imprese Commerciali che hanno abbellito i propri ingressi e le proprie vetrine.

Si è dovuto sopportare anche qualche disagio, ma ne è valso la pena e sicuramente tutto questo in un prossimo futuro verrà debitamente ricompensato.

La stagione è appena cominciata ed ancora molte altre iniziative daranno vita e risalto a Fagagna grazie allo spirito ed al grande senso dell’ospitalità dei suoi splendidi abitanti.

Ivan Giorgio Peris
Resp. Ufficio Turistico Fagagna