Borghiclic #6 – Ritorna il concorso fotografico dedicato ai Borghi più Belli d’Italia in FVG

Comunicato stampa

Torna #Borghiclic, il concorso fotografico dei borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia!

Dal 18 luglio e fino al 31 ottobre fotografi e appassionati potranno sfidarsi a colpi di clic, immortalando i 13 borghi friulani che appartengono al prestigioso club nazionale della bellezza: le foto premiate verranno stampate ed esposte in una mostra che ruoterà tra le varie località.

Anche per questa sesta edizione sono state previste quattro categorie di premi. Quello della giuria artistica comprende le sezioni “Uno sguardo sul borgo” dedicata a paesaggi, scorci, monumenti, architetture; “Eventi e vita nel borgo” per cogliere la quotidianità nel borgo e le principali manifestazioni; “Il borgo, in particolare” per catturare dettagli curiosi e caratteristici dei singoli borghi. Ci sono poi la sezione Instagram, organizzata in collaborazione con IgersFVG, per la quale i premi sono stati aumentati nel loro ammontare; la simpatica sezione del Premio dei Sindaci e quella, sempre combattuta a colpi di like, del concorso social su Facebook.

«Bellezza a due passi da casa»

“Quest’anno – sottolinea Markus Maurmair, sindaco di Valvasone Arzene e coordinatore regionale del club – abbiamo scelto di aggiungere un sottotitolo al nostro concorso, che è il nostro slogan e la nostra dichiarazione programmatica”. “La sesta edizione, infatti – prosegue Maurmair – sarà dedicata alla «Bellezza a due passi da casa»: un vero e proprio invito alla scoperta, o alla riscoperta, di borghi straordinari, che, in questa estate influenzata dal Covid, all’insegna del turismo di prossimità, possono e devono diventare i veri protagonisti del turismo in Friuli Venezia Giulia”.

“Il concorso fotografico – continua il coordinatore regionale – diventa quindi un intreccio di itinerari che, con la fotocamera o lo smartphone, permettono di attraversare e conoscere gran parte della nostra regione, toccando ben tre siti Unesco. Dalla montagna dolomitica di Sappada ai contrafforti prealpini di Venzone; dalle dolci colline di Fagagna al piccolo distretto della bellezza concentrato in pochi chilometri tra Palmanova, Clauiano, Strassoldo e Gradisca d’Isonzo; via via fino ai borghi della destra Tagliamento, che annoverano in pianura Valvasone, Cordovado e Sesto al Reghena, e, sulla pedemontana, Polcenigo, Poffabro e Toppo”.

“A questo proposito – conclude Maurmair – nei prossimi giorni sveleremo un piccolo gioco che consentirà, a chi visita i borghi della nostra rete, di portarsi a casa un ricordo di questo piccolo tour nella bellezza”.