La Corsa degli Asini

Prima domenica di Settembre

Il 6 settembre 1891 è la data di nascita della manifestazione che identifica immediatamente Fagagna, da allora ogni prima domenica di settembre si corre sulla piazza principale la Corsa degli asini, l’evento più importante della sagra del paese.

Organizzata inizialmente da comitati spontanei che ne hanno salvaguardato la peculiarità, dagli anni Sessanta la celebre corsa è cresciuta grazie all’impegno dell’associazione Pro Loco. Nell’ippodromo che si allestisce sul piazzale i protagonisti sono gli asini con al seguito carretto e fantini. La gara si svolge con il metodo delle batterie ed eventuali qualificazioni, al termine si disputa la finale ai cui partecipano attualmente cinque asini. A verificare il puntuale rispetto delle regole durante la competizione sovrintende una giuria costituita dalla figura del mussiere, colui che dà il via alla corsa, e dai giudici.

I partecipanti a quattro zampe giungono da svariate scuderie del Friuli: Galleriano, Torreano di Martignacco, Lestizza, Pasian di Pordenone, Bertiolo, Bressa e dalla stessa Fagagna.